1. | € 18,00 | EAN-13: 9788856805659 Hélène Blignaut La comunicazione della moda. Significati e metodologie
Edizione: | Franco Angeli, 2012 | Collana: | Teorie e pratiche della comunicazione e dei media | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,00 | Descrizione | Lo sviluppo della Rete come straordinario mezzo di comunicazione di massa ha sconvolto i canoni classici su cui la stessa comunicazione si basava. Allo stesso tempo, con l'aumento delle notizie in circolazione, una mole enorme di nozioni inesatte, urlate, confuse, ha stravolto il modo di informare. Il consumatore finale, quindi, si trova sottoposto ad un vero e proprio bombardamento di novità di ogni genere: prodotti, figure, sensazioni.
In questo mondo rinnovato e, allo stesso tempo, profondamente cambiato dall'attentato alle Due Torri (primo momento di vera paura per il mondo occidentale dalla fine della seconda guerra mondiale), è necessario rivisitare modi e tempi della comunicazione.
Per renderla efficace, per sfruttare al massimo le novità , per innovare dall'interno un parlare della moda che è diventato - quasi dall'oggi al domani - desueto. In poche parole: la moda cambia, ma il suo fraseggio è invecchiato. Secondo le leggi della moderna semiologia possiamo dire che, nella baraonda di suoni che arrivano di ora in ora al nostro orecchio, non siamo più in grado di distinguere il tintinnio dei dettagli. Tutto diventa vecchio, tutto sembra uguale.
Un problema si pone dunque. Rinnovare la capacità di osservazione dei fenomeni per ricominciare a distinguerli e ridare in mano a chi comunica per mestiere, sia esso giornalista, addetto stampa o studioso di pubblicità , un alfabeto nuovo dal quale trarre nuove frasi e nuove espressioni. Senza perdere per strada il fine ultimo di ogni comunicatore che si rispetti: farsi leggere, ascoltare, seguire.
Da qui la necessità di analizzare, per apprendere, fenomeni come la Rete e i linguaggi di espressione giovanili, l'obbligo di controllare la forza del low-cost, il bisogno di sentire nuovamente le ragioni degli altri e di costruire insieme un linguaggio fruibile, utile, pratico.
Hélène Blignaut, scrittrice e saggista sudafricana da anni residente in Italia, è esperta di branding, analisi dei trend e comunicazione orientata al marketing per aziende nel settore della moda e del gioiello e per istituzioni internazionali. È nel Comitato Organizzativo Nazionale del Progetto "Archivi della Moda del '900", promosso dall'A.N.A.I. - Associazione Nazionale Archivistica Italiana e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Luisa Ciuni, nata a Palermo e laureata in Filosofia, è caposervizio moda del quotidiano Il Giorno e scrittrice. Insegna allo Iulm e presso vari corsi di formazione per giornalisti di Moda. Ha curato oltre una quarantina di voci dell'Enciclopedia della Moda Treccani. Con Hélène Blignaut e Maria Grazia Persico ha pubblicato per FrancoAngeli il libro Comunicare la Moda (2004). | Aggiungi al Carrello |
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